CARTELLONE


SENZA SIPARIO 2023/2024
PICCOLO TEATRO IQBAL MASIH
Via Vitruvio 342 - Formia


LUNGO IL NOSTRO CUORE
Poeti russi nella Rivoluzione d'Ottobre
Vladimir Majakovskij e Velimir Chlébnikov

Sabato 13 aprile, alle ore 18.30, presso il Piccolo Teatro Iqbal Masih, ci sarà il primo incontro sulla poesia russa, curato da Pasquale Gionta.
Lorenzo Ciufo, Pompeo Perrone e Maurizio Stammati leggeranno i versi di Vladimir Majakovskij e Velimir Chlébnikov, con gli interventi musicali di Laerte Scotti.
Il secondo incontro, previsto per il prossimo 4 maggio, sarà dedicato alle poetesse Anna Achmatova e Marina Cvetaeva, con le voci recitanti di Marta Marciano e Serina Stamegna.
La temperie politica e umana, nella quale questi poeti vissero, è la Rivoluzione d'Ottobre del 1917, guidata da Lenin, e anticipata da una rivoluzione delle arti e dei generi letterari che iniziò nel 1905 e si accese, con forza definitiva, dagli anni Dieci.
Difficilmente troveremo in un'altra era dell'umanità (a parte il nostro Rinascimento e l'Atene di Pericle) una tale concentrazione di geni, vissuti negli stessi anni, consapevoli della propria amicizia e del proprio respiro, come gli artefici delle avanguardie russe. Alla rivoluzione politica, i poeti anteposero la rivoluzione estetica, che interessò anche altri artisti russi eccelsi nella pittura, nella scultura, nel teatro, nel cinema.

LUNGO IL NOSTRO CUORE - Poeti russi nella Rivoluzione d'Ottobre


SENZA SIPARIO 2023/2024
Dare il via ad una stagione teatrale è un po' come prepararsi al varo di una nave, bella nuova, me la immagino con tante vele, una per ogni spettacolo, che possano gonfiarsi al respiro degli spettatori, ai loro sguardi pieni di stupore, che possa solcare i mari degli attori con i loro racconti fatti di gesti azioni parole risate e grida di dolore.
Abbonarsi è come partire per un viaggio, prenotare un posto da ufficiale sul ponte di comando.
Lasciatevi sorprendere dai nomi che non conoscete, da chi non passa per le serie TV, i Talk Show, c'è tantissima qualità nascosta da scoprire, da ammirare.
Non vi resta che telefonare, venire, partecipare, il teatro è la casa di tutti ed ha sempre un posto per chi ha voglia di viaggiare.
Vi aspettiamo convinti che solo la bellezza potrà salvarci dal declino e dalla barbarie.

SENZA SIPARIO 2023/2024


FAMIGLIE A TEATRO 2023/2024


SCUOLA DI TEATRO BERTOLT BRECHT

SI RIPARTE! Dalla prima settimana di ottobre iniziano i corsi della scuola di teatro Bertolt Brecht. Prime due lezioni di prova e possibilità quest'anno di partecipare già dai 4 anni. Il teatro è per tutti!

Info e iscrizioni 327 3587181 o all'indirizzo email tbbscuolateatro@gmail.com

SCUOLA DI TEATRO BERTOLT BRECHT 2023/2024


FESTIVAL TAM XIX EDIZIONE - DAL 29 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE

Possiamo solo dire grazie. Grazie a chi ci ha aiutato a fare di un sogno un viaggio, tra il tempo del sole e della luna, nella sabbia e nel sale del mare, tra i sorrisi, le risate e le lacrime di attori e spettatori increduli per tanta delicata bellezza. Non urla, non sgomita non sbraita questo Festival, c'è sempre chi deve esserci, chi ha bisogno di stare in compagnia e da solo allo stesso tempo. Ama gli abbracci, gli ascolti, i silenzi, le sfumature delle albe e le sferzate di rosso dei tramonti. Grazie a tutti e grazie agli uomini e alle donne del Brecht, alla loro pazienza ed alla loro testa dura, al loro credere che insieme è meglio che da soli. Grazie al Mediterraneo per tutto quello che ci dà e si trattiene, gioie, amori, colori, lacrime, dolori, risate e mangiate, bevute e parole cantate. Guardiamo all'inverno che bussa con lo sguardo leggero, arriverà di nuovo il profumo del vento. Grazie a chi ci vuole bene. Festival dei Teatri d'Arte Mediterranei, un sogno che resta.

Maurizio Stammati

Grazie a:

Fondazione Nicola del Roscio; Comune di Gaeta; Comune di Formia; Parco Regionale Riviera di Ulisse; Regione Lazio, Ministero della Cultura, Fuori Quadro; Teatro dell'Acquario di Cosenza; Teatro Blu di Varese; Teatro de poche Napoli; Teatro Abeliano Bari; Opificio 03 Roma; Accademia internazionale di Teatro - Circo a Vapore Roma; Casa editrice L'Orma; Circolo Nautico Formia; Club Nautico Gaeta; Coop Formia; RCA Formia.

Compagnia Agricantus Palermo; Graziella Di Mambro; Alice Patrioli; Vito Signorile; Sergio Vespertino; Pierpaolo Petta; Paolo Cresta; Peppe Miale; Marco Federici Solari ; Massimo de Matteo; Geppo Canonaco; Silvia Priori; Carlo Parente; Alessandro Parente; Redi Hasa; Valerio Daniele; Laura Scarano.

Teatro Bertolt Brecht: Maurizio Atammati; Pompeo Perrone; Chiara Ruggero; Chiara Laudani; Sara Petrone; Antonio Pernarella; Lorenzo Vanità; Anna Maggiacomo; Simona Gionta; Filomena Stammegna; Stefania Nocca, Peter Ercolano.

FESTIVAL TAM 2023


Teatro Iqbal Masih

04.07.2023 - CHIUDE CON UN GRANDE SUCCESSO LA DECIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL MARAMEO - IL CANCELLO DELLE FAVOLE