CLASSICAMENTE
stagione di concerti a cura del Maestro Salvatore Lombardi

10 gennaio 2015 ore 20:30
Teatro Remigio Paone, Formia
In abbonamento / € 8,00 - card Teatri Riuniti del Golfo € 4,00

RIMEMBRANZE DI NAPOLI
Sara Simari (arpa)

Sabato 10 Gennaio alle 20:30 un nuovo appuntamento con la rassegna Classicamente all'interno della stagione Senza Sipario promossa dal Teatro Bertolt Brecht in collaborazione con l'Ipab SS. Annunziata all'interno del progetto Officine culturali della Regione Lazio e del circuito dei Teatri Riuniti del Golfo.

Rimembranze di Napoli il titolo del concerto eseguito da Sara Simari all'arpa che eseguirà fantasie e variazioni su arie d'opera, antichi temi e canzoni popolari.
Rimembranze di Napoli - Sara Simari
La Simari si laurea in arpa con il massimo di voti e la lode presso il Conservatorio di Musica 'Umberto Giordano' di Foggia, la sua attività concertistica la vede spesso ospite, in Italia e all'estero, di festival quali Festival dei Palazzi e Festival Le Notti bianche di San Pietroburgo, Festival di Spoleto, Festival Taormina Arte, Festival Mundi e Festival Musica d'Oggi di Roma, Sorrento Classica, Festival Internazionale di Musica Sacra in Città del Vaticano, Festival Ciemme-Mozart di Losanna, Festival di Zumaja e Festival di Deba in Spagna, Festival Fire & Ice di Copenaghen. Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla musica contemporanea ed è interprete di rilevanti prime assolute. Laureatasi in Musica, Scienza e Tecnologia del suono con la tesi di ricerca 'L'Arpa nel sud Italia', la sua produzione discografica vanta autentiche rarità, come il CD Rimembranze di Napoli, l'arpa al Conservatorio S. Pietro a Majella tra '800 e '900 e prime esecuzioni di F. Cilea, S. Mercadante, A. Rendano.
Rimembranze di Napoli - Sara Simari
Ha ricoperto il ruolo di prima arpa con la Roma Sinfonietta, l'Officina Musicale Aquilana, l'Orchestra Da Ponte, l'Orchestra Romana Internazionale, la Sinfonica Aquilana e l'Orchestra Philharmonia Mediterranea, con la quale collabora da quasi un trentennio. Ha eseguito importanti concerti solistici di repertorio, dal barocco al repertorio moderno- contemporaneo, e vanta un vasto repertorio orchestrale lirico-sinfonico.

Si è esibita nell'ambito di molte trasmissioni radiofoniche/tv, per diverse emittenti, tra cui le reti Raiuno, Rai International e le reti Mediaset. Ha inciso per le etichette discografiche Bongiovanni, Warner Fonit, Edipan, La Bottega Discantica e Discoteca di Stato. Nel 2009 ha fondato l'ensemble "Incanti d'Arpe" che dirige regolarmente e con il quale ha realizzato diversi cd.

Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all'estero unitamente a seminari e conferenze-concerto, presso i maggiori conservatori italiani, attinenti a particolari produzioni storiche ed all'evoluzione del repertorio arpistico. E' componente del comitato artistico dell'Associazione Nazionale dell'Arpa ed attualmente è docente di arpa presso il Conservatorio di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia.


© Copyright by Associazione Culturale Collettivo Bertolt Brecht
Via delle Terme Romane snc, 04023 Formia (LT) - Tel. e fax 0771 269054 - P.IVA 01303860595